Afruza è un nome di origine persiana che significa "nobile e gloriosa". Deriva dalla parola persiana "afruz", che a sua volta deriva dalla radice "afr" che significa "glorioso".
Il nome Afruza ha una lunga storia che risale al periodo dell'antico Impero Persiano. Fu portato da molte donne importanti nel corso dei secoli, tra cui la famosa regina Afruza, moglie del re Shah Abbas I nel XVII secolo.
Oggi il nome Afruza è ancora diffuso nella cultura persiana e viene spesso scelto per le bambine come un modo per onorare la tradizione e l'eredità culturale. Tuttavia, il nome è diventato sempre più popolare anche al di fuori della Persia, grazie alla sua bellezza e significato positivo.
In sintesi, Afruza è un nome di origine persiana che significa "nobile e glorioso". Ha una storia lunga e ricca di tradizione ed è ancora oggi apprezzato per la sua bellezza e significato positivo.
Il nome Afruza non è molto diffuso in Italia, infatti secondo le statistiche dell'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) sono state registrate solo 1 nascita con questo nome nel 2000. In totale, dal 2000 ad oggi, il numero complessivo di nascite con il nome Afruza è di 1 in Italia.