Ajsel è un nome di origine albanese che significa "gioia". Questo nome è stato portato da molte persone nel corso della storia, ma la sua popolarità è aumentata negli ultimi anni.
Il nome Ajsel è di origini antiche e si ritiene che sia stato portato per la prima volta dai popolazioni slave che hanno invaso l'Albania nel medioevo. Inizialmente, il nome era solo un soprannome affettuoso che significava "piccolo gioiello", ma col tempo è diventato un nome proprio molto diffuso tra gli albanesi.
Nel corso dei secoli, il nome Ajsel è stato portato da molte persone importanti nella storia dell'Albania e del mondo. Ad esempio, uno degli scrittori più famosi della letteratura albanese, Gjergj Fishta, aveva una sorella di nome Ajsel.
Oggi, il nome Ajsel continua ad essere molto popolare in Albania e tra la comunità albanese all'estero. È un nome che simboleggia la gioia e l'allegria, e molte persone lo scelgono per i loro figli in quanto portatore di buoni auspici per il futuro.
Le statistiche relative al nome Ajsel in Italia mostrano che il nome è stato dato solo due volte nel corso del 2022. In totale, ci sono state due nascite con questo nome in Italia durante l'anno scorso. Pur essendo un nome relativamente poco comune, la scelta di chiamare un bambino Ajsel potrebbe essere una scelta personale e significativa per i genitori che lo hanno scelto.