Il nome Anastazija ha origini slava e significa "resurrezione". Questo nome è stato portato da molte donne nel corso della storia, ma la figura più famosa associata a questo nome è senz'altro Santa Anastasia.
Santa Anastasia era una martire cristiana del III secolo che è stata torturata e uccisa per la sua fede. La sua festa si celebra il 10 dicembre e lei è considerata la patrona dei tessitori e delle sarte.
Il nome Anastazija è stato portato anche da molte altre figure storiche, come ad esempio l'imperatrice bizantina Zoe Anastaso, che ha regnato nel X secolo insieme a suo marito Costantino VIII.
In generale, il nome Anastazija è associato alla cultura e alla tradizione slave e continua ad essere un nome popolare tra le famiglie di lingua slava fino ai giorni nostri.
Le statistiche per il nome Anastazija in Italia sono le seguenti: nel corso del 2023, è stato registrato un solo nascita con questo nome. In totale finora nel nostro paese ci sono state una sola nascite con il nome Anastazija.
Si prega di notare che queste statistiche si riferiscono solo all'Italia e possono variare in altri paesi o regioni.