Alouani è un nome di origine nordafricana, probabilmente tunisina o algerina. Deriva dalla radice araba "al-wan", che significa "il desiderio" o "la brama". Tuttavia, non esistono fonti affidabili che confermino questa etimologia e la sua esatta provenienza resta incerta.
Il nome Alouani non ha una storia ben documentata, poiché non è un nome molto diffuso nella cultura occidentale e non ci sono molte informazioni disponibili sulla sua origine e significato. Tuttavia, come molti nomi di origine nordafricana, potrebbe essere stato portato in Europa dai coloni francesi durante il periodo dell'imperialismo nel XIX e XX secolo.
Oggi, Alouani è un nome poco comune ma ancora presente in alcune comunità nordafricane emigrate in Europa e negli Stati Uniti. Non ci sono tradizione o usanze specifiche associate a questo nome, tranne perhaps la sua possibile associazione con la cultura e la storia del Nord Africa.
Il nome Alouani è molto raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2022. In generale, il numero di nascite con questo nome è basso, con un totale di due nascite complessive nel paese dall'anno 2000 ad oggi.