Flamur è un nome di origine albanese che significa "flamme" o "fuoco". Deriva dal termine albanese "flamur", che a sua volta deriva dalla radice indoeuropea "*plen-", che significa "brillare" o "ardere".
Il nome Flamur è tradizionalmente associato alla leggenda del eroe albanese Skanderbeg, il cui vero nome era Gjergj Kastrioti. Secondo la leggenda, Skanderbeg sarebbe stato chiamato così perché aveva i capelli rossi come le fiamme e per la sua natura ardente e coraggiosa. Nonostante non ci sia alcuna prova storica che Skanderbeg fosse effettivamente chiamato Flamur, questo nome è diventato popolare tra gli Albanesi e oggi è considerato un nome tradizionale albanese.
Il nome Flamur è stato portato da molte persone importanti nella storia dell'Albania, compreso il poeta Nazionale albano Naim Frashëri e il leader comunista Enver Hoxha. Oggi, il nome Flamur è ancora diffuso in Albania e tra la diaspora albanese in tutta Europa e nel mondo.
In sintesi, il nome Flamur è di origine Albanese e significa "flamme" o "fuoco". È tradizionalmente associato alla leggenda dell'eroe albanese Skanderbeg e ha una storia importante nella cultura albanese. Nonostante non ci siano prove storiche che dimostrino l'esistenza di un uomo chiamato veramente Flamur, questo nome è ancora molto popolare tra gli Albanesi e continua ad essere portato da molte persone oggi.
Il nome Flamur è comparso nella classifica dei nomi più diffusi in Italia solo per alcuni anni. Nel 2000 ci sono state 4 nascite con questo nome, mentre nel 2002 il numero di nascite è aumentato a 8. Tuttavia, nel 2022 il numero di nascite con il nome Flamur è tornato a essere basso, con solo 4 bambini registrati con questo nome. In totale, dal 2000 al 2022, ci sono state 16 nascite in Italia con il nome Flamur.