Il nome Mirabel ha origini francesi e significa letteralmente "bello da vedere". È composto dalle parole francesi "miroir" che significa specchio e "beau" che significa bello.
Il nome Mirabel è stato portato per la prima volta dalla famiglia francese dei Mirabel, una famiglia di nobili originari della regione dell'Alsazia. Il nome è stato usato come nome di battesimo nella famiglia per molte generazioni e si dice che sia stato scelto perché i membri della famiglia erano molto belli da vedere.
Nel corso del tempo, il nome Mirabel è stato adottato da altre famiglie francesi e anche da famiglie di altri paesi europei. Oggi, il nome è portato da persone di diverse nazionalità ed è considerato un nome di bellezza e di nobiltà.
In generale, il nome Mirabel è associato all'idea di bellezza e nobiltà e può essere dato a una persona che si vuole onorare o proteggere. Tuttavia, come con tutti i nomi, la sua significazione dipende dalla cultura e dalle tradizioni della famiglia che lo porta.
Le statistiche mostrano che il nome proprium Mirabel è stato dato a un numero crescente di bambini in Italia nel corso degli ultimi anni. Nel 2015, solo 6 bambini hanno ricevuto questo nome, ma nel 2022 il numero è aumentato a 17 e nel 2023 ha raggiunto un picco di 18 nascite. In totale, ci sono state 41 nascite con il nome Mirabel in Italia negli ultimi otto anni. Questo aumento suggerisce che il nome sta diventando sempre più popolare tra i genitori italiani.