Il nome Gurfateh è di origine indiana e significa "vittoria attraverso il destino". Deriva dal composto delle parole gurù, che significa "maestro spirituale", e fateh, che significa "vittoria".
Gurfateh è un nome tradizionale nel Punjab, una regione del nord dell'India nota per la sua cultura ricca e vibrante. È spesso scelto dalle famiglie che desiderano onorare la loro tradizione religiosa e spirituale.
Il nome Gurfateh non ha un particolare significato storico noto, ma è stato portato da molte persone importanti nel corso dei secoli. Si dice che il nome sia stato dato per la prima volta a una persona che aveva superato grandi ostacoli e aveva raggiunto la sua vittoria attraverso la perseveranza e la fede.
In generale, il nome Gurfateh rappresenta l'idea di trionfo attraverso le difficoltà della vita e l'importanza della fede e dell'impegno per raggiungere i propri obiettivi.
Il nome Gurfateh sta diventando sempre più popolare in Italia. Nel 2013, solo 14 bambini sono stati chiamati così, ma nel 2020 il numero è aumentato a 52. Nel 2022, ci sono state 42 nascite con questo nome e nel 2023 sono state registrate altre 30 nascite. In totale, dal 2013 al 2023, ci sono state 220 nascite con il nome Gurfateh in Italia.