Nadira è un nome di origine araba che significa "splendida" o "elegante". Deriva dalla radice araba "nadara", che indica bellezza e grazia.
Il nome Nadira ha una storia antica e ricca di significato. Nel mondo arabo, il nome era spesso dato alle bambine nate in famiglie nobili o benestanti come augurio di una vita agiata e piena di eleganza. Inoltre, il nome Nadira è stato portato da molte donne importanti nella storia araba, tra cui la famosa poetessa del X secolo, Wallada bint al-Mustakfi.
Oggi, Nadira è un nome che continua ad essere apprezzato per la sua bellezza e significato profondo. È spesso scelto dai genitori come scelta di nome unico e memorabile per le loro figlie, sperando di trasmettere una vita di eleganza e grazia alla loro bambina.
Il nome Nadira è apparso sulle carte di nascita in Italia dal 2000 al 2023, con un picco di popolarità nel 2001 quando sono state registrate cinque nascite. Nel corso degli anni, il nome ha mantenuto una certa presenza con due nascite nel 2000 e altre due nel 2022 e nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state dodici nascite in Italia con il nome Nadira.