Afraj è un nome di origine araba che significa "nobile" o "elevato". Deriva dalla parola araba "afrah", che indica la gioia e l'allegria.
Non ci sono molte informazioni sulla storia del nome Afraj, ma si sa che è stato utilizzato nella cultura araba per secoli. Si tratta di un nome piuttosto insolito, anche tra i nomi arabi, il che potrebbe rendere chi lo porta ancora più unico.
Nel corso dei secoli, il nome Afraj è stato portato da diverse figure storiche e culturali importanti, come il poeta persiano del XIII secolo Afraj Shirazi e il filosofo arabo medievale Ibn Rushd, meglio conosciuto in Occidente come Averroè.
Oggi, Afraj viene ancora utilizzato come nome personale nella cultura araba e in altre culture che hanno avuto influenze arabe. Nonostante sia un nome relativamente raro, ha una bellezza intrigante e un significato positivo che potrebbe renderlo un scelta interessante per chi cerca un nome insolito ma significativo.
In Italia, il nome Afraj è stato scelto per due neonati nel corso del 2023. Finora, il totale delle nascite con questo nome in Italia è di due.