Il nome Yanna ha origini ebraiche ed è formato dalle parole ebraiche "Yah" che significa "Dio" e "annah" che significa "risposta". Il significato del nome Yanna quindi sarebbe "Dio risponde".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, poiché non è uno dei nomi più diffusi nella cultura occidentale. Tuttavia, alcune fonti suggeriscono che il nome potrebbe essere stato portato in Europa dai Giudeo-spagnoli durante l'Età d'oro spagnola o attraverso i contatti commerciali tra l'Europa e il Medio Oriente nel corso dei secoli.
In generale, il nome Yanna può essere considerato un nome atipico ma di origine antica. Potrebbe essere stato portato in Europa da comunità ebraiche che fuggivano dalle persecuzioni religiose o che cercavano nuove opportunità economiche all'estero. Tuttavia, non ci sono informazioni precise sulla diffusione del nome nel tempo e nello spazio.
In ogni caso, il nome Yanna potrebbe essere considerato un omaggio alla cultura e alla storia ebraica e una scelta di nome originale per chi vuole scegliere un nome poco comune ma di origini antiche e significative.
Il nome Yanna è stato dato solo una volta in Italia nel 2023, il che significa che non è uno dei nomi più popolari per i bambini nati quell'anno. Tuttavia, poiché ci sono stati circa 400.000 nascite totali in Italia nel 2023, Yanna rimane un nome abbastanza raro ma non completamente insolito.