Il nome proprio Johnson ha origini inglese e significa "figlio di Giovanni". Il nome deriva dal nome medio inglese John + son ("figlio"), quindi letteralmente il suo significato è "figlio di Giovanni".
L'origine del nome risale all'Inghilterra medievale, dove era molto popolare tra le famiglie anglosassoni. Il nome John era molto diffuso in quella epoca e i nomi dei figli spesso finivano con "-son" per indicare che erano figli di un uomo di nome John.
Nel corso del tempo, il nome Johnson è stato portato in tutto il mondo da migranti inglese e ha acquisito popolarità anche in altri paesi come gli Stati Uniti. Tuttavia, rimane un nome prevalentemente maschile e la sua diffusione è più alta nei paesi anglosassoni.
In generale, il nome Johnson non ha una storia particolarmente notevole o eventi associati ad esso. Tuttavia, ci sono alcune figure storiche di rilievo che hanno portato questo nome come il presidente statunitense Lyndon B. Johnson e lo scrittore inglese Samuel Johnson.
Il nome Johnson non è molto popolare in Italia. Nel 2022 ci sono state solo 4 nascite con questo nome e altre 4 nel 2023. In totale, ci sono state 8 nascite con il nome Johnson in Italia negli ultimi due anni. Tuttavia, queste statistiche potrebbero variare nel futuro e potrebbe esserci un aumento o una diminuzione delle nascite con questo nome.