Girolama è un nome di origine ebraica che significa "canto del mare". Deriva dall'unione dei termini ebraici "yr", che significa "mare", e "lm", che significa "canto". Nel corso della storia, questo nome ha avuto diverse varianti ortografiche, come Gerolamo, Girolamo e Ieronimo.
Il nome Girolama è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il famoso santo cattolico san Gerolamo, vissuto nel IV secolo d.C. originario di Stridone in Dalmazia, oggi parte della Croazia. San Gerolamo era un teologo, scrittore e traduttore della Bibbia in latino e è considerato uno dei padri della Chiesa.
In Italia, il nome Girolama ha avuto una certa diffusione soprattutto nel Medioevo e nel Rinascimento. Sono molti i personaggi storici che hanno portato questo nome, come ad esempio Gerolamo Cardano, famoso matematico e medico italiano vissuto tra il XVI e il XVII secolo, o ancora Ieronimo de Santo Stefano, un importante pittore rinascimentale attivo nella Repubblica di Venezia.
Oggi il nome Girolama è meno diffuso rispetto al passato, ma remains nevertheless un choix populaire pour les parents qui souhaitent donner à leur enfant un nom avec une histoire riche et une signification profonde.
Il nome Girolama non è molto comune in Italia. Nel corso degli anni 2000 e 2002, ci sono state solo 8 nascite con questo nome in totale. In particolare, ci sono state 4 nascite nel 2000 e altre 4 nel 2002. Questi numeri suggeriscono che Girolama non è un nome molto popolare tra i genitori italiani contemporanei. Tuttavia, potrebbe essere considerato un nome tradizionale o vintage che alcuni genitori scelgono per onorare la tradizione familiare o culturale. In ogni caso, le statistiche mostrano che Girolama non è uno dei nomi più comuni in Italia attualmente.