Il nome Solaya è di origine araba e significa "notte di pace". Secondo alcune fonti, questo nome sarebbe stato dato per la prima volta ad una principessa araba che era nata durante la notte e che aveva portato pace e serenità nel suo regno.
Nel corso dei secoli, il nome Solaya è stato portato da molte donne importanti nella storia araba, tra cui la famosa poetessa del XII secolo Wallada bint al-Mustakfi, anche nota come Wallada la Gitana. Tuttavia, non ci sono molti dati certi sulla diffusione di questo nome fuori dal mondo arabo fino ai tempi moderni.
Oggi, il nome Solaya è portato da donne di diverse nazionalità e culture in tutto il mondo, anche se rimane relativamente raro rispetto ad altri nomi femminili diffusi a livello globale. Nonostante la sua rarità, il nome Solaya continua ad essere apprezzato per la sua bellezza e significato profondo.
Le nome Solaya ha avuto una sola nascita in Italia nel corso del 2023. Da quando sono disponibili i dati ufficiali, ci sono state complessivamente solo 1 nascita con questo nome in Italia.