Il nome proprio Sesto ha origini latine e significa "sesto", ovvero il numero sei in latino. Il nome è stato assegnato ai figli sixthborn nella famiglia romana antica.
Nel corso dei secoli, il nome Sesto è stato portato da numerosi personaggi storici di rilievo, tra cui Sesto Pompeo, figlio del celebre generale romano Pompeo Magno, e Sesto Tarquinio, re di Roma nel VI secolo a.C. Inoltre, il nome è menzionato anche nella Bibbia come uno dei sette fratelli Maccabei, che hanno combattuto contro l'oppressione dei Seleucidi.
Oggi, il nome Sesto è ancora usato come nome proprio in Italia e in altri paesi di lingua italiana, spesso come scelta alternativa ai nomi più comuni come Luigi o Pietro. In generale, il nome Sesto è associato ad una persona forte, coraggiosa e determinata.
Il nome Sesto è stato dato solo a due bambini in Italia nell'anno 2023. In totale, dal momento che questo nome è stato registrato per la prima volta nel nostro paese, sono state registrate solo due nascite con il nome Sesto.