Nader è un nome di origine araba che significa "raro" o "insolito". Deriva dalla parola araba "nadhr", che indica qualcosa di prezioso e difficile da trovare.
L'origine del nome Nader si perde nella storia, ma si sa che era molto diffuso tra i governanti e i leader arabi nel corso dei secoli. Uno dei personaggi più famosi con questo nome è stato Nader Shah Afshar, un sovrano persiano del XVIII secolo che ha lasciato un'impronta profonda sulla storia della regione.
Oggi, il nome Nader è ancora molto popolare tra le comunità arabe e musulmane di tutto il mondo, ma è anche usato in altri paesi come l'Italia. È considerato un nome forte e distintivo, che esprime originalità e unicità.
Il nome Nader ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni, con un picco di nascite nel 2004 con 30 bambini chiamati così. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è diminuito nel tempo, passando da 18 nascite nel 2008 a sole 6 nel 2022 e 2 nel 2023.
In generale, il nome Nader è stato scelto per circa 150 bambini in Italia dal 2000 al 2023. Anche se non è uno dei nomi più comuni, ha comunque una piccola comunità di portatori in tutto il paese.