Il nome Soraya Esther è di origine ebraica e significa "principessa" o "regina". È formato dai due nomi biblici Soraya ed Esther.
Soraya deriva dal nome egizio Tausret, che significa "la principessa è potente". Era il nome della regina egizia Tausret, moglie del faraone Setnakhte. Il nome Soraya è stato reso popolare dalla principessa Soraya Esfandiary-Bakhtiari, una nobile iraniana che ha sposato l'ex re dell'Iraq.
Esther, invece, significa "stella" o "luce". È il nome della protagonista del libro biblico di Ester, una giovane donna ebrea che è diventata regina della Persia. Il suo nome originale era Hadassah, ma lei lo ha cambiato in Esther prima di essere scelta come moglie del re Assuero.
Il nome Soraya Esther non ha una storia particolarmente significativa o famosa associata ad esso, tranne per la principessa iraniana Soraya Esfandiary-Bakhtiari. Tuttavia, è un nome di grande bellezza e significato che potrebbe essere scelto per una bambina in quanto simboleggia la forza, la nobiltà e la luce.
Le nome Soraya Esther è stato scelto per un totale di una volta in Italia nel 2022, con un'unica nascita registrata durante l'anno. Sebbene possa sembrare poco comune, ogni scelta di nome è unica e significativa per i genitori che decidono di darlo al loro bambino. È importante ricordare che la popolarità dei nomi può variare da anno in anno e da regione a regione. Inoltre, la scelta del nome per il proprio figlio è sempre una decisione personale e soggettiva, basata sulle preferenze individuali e sui valori della famiglia.