Tutto sul nome ELIRA

Significato, origine, storia.

Il nome Elira è di origine albanese e significa "stella". Deriva dal termine albanese "el" che significa "stella" o "astro".

L'origine del nome Elira affonda le radici nella mitologia e nella cultura albanesi, dove la stella era considerata un simbolo di bellezza, di fortuna e di protezione. Nel folklore albanese, si racconta che le stelle fossero gli spiriti dei morti che vegliavano sui viventi.

Il nome Elira è stato portato da molte donne importanti nella storia dell'Albania, tra cui Elira Allmuja, una poetessa del XIX secolo, e Elira Konsta, una scrittrice e attivista per i diritti delle donne nel XX secolo. Tuttavia, il nome non è limitato solo all'Albania e può essere trovato anche in altri paesi del Mediterraneo e dell'Europa dell'Est.

Oggi, il nome Elira è ancora molto popolare tra le famiglie albanesi e viene spesso scelto come nome di battesimo per le bambine.

Vedi anche

Albania

Popolarità del nome ELIRA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel corso dell'anno 2022 è stato registrato un solo caso di nascita con il nome Elira. In totale, in Italia, ci sono state 1 nascita con questo nome.