Ensley è un nome di origine inglese, nato come variante del nome Ansley. L'origine di Ansley si perde nella notte dei tempi, ma secondo alcune teorie sarebbe legato alla parola "ash", che in inglese significa "faggio". Tuttavia, non ci sono prove concrete per avvalorare questa ipotesi.
Il nome Ensley è diventato popolare nel XIX secolo, quando molte famiglie inglesi iniziarono a sceglierlo come nome per i loro figli. Anche se non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione in altri paesi, è possibile che il nome sia stato portato in Italia dai coloni britannici o dagli immigrati inglese.
Nonostante la sua origine inglese, il nome Ensley non ha una significato ben preciso. Tuttavia, alcuni lo associano alla parola "ansioso", a causa della somiglianza con l'aggettivo "anxious" in inglese. Altri invece lo collegano al concetto di "libertà" o "libertario", perché il nome potrebbe essere stato scelto come simbolo di indipendenza e autonomia.
In ogni caso, il nome Ensley è considerato un nome di bellezza insolita e intrigante, che può essere una scelta originale per chi cerca un nome poco comune ma di grande personalità.
Le statistiche mostrano che il nome Ensley è molto raro in Italia. Nel 2022 ci sono state solo una nascita con questo nome e in generale, da quando vengono registrate le nascite in Italia, ci sono state solo una nascita complessiva con questo nome. Tuttavia, anche se non è comune, questo nome potrebbe essere scelto per il suo suono unico o per la sua possibile associazione a un personaggio famoso o a una cultura popolare. In ogni caso, indipendentemente dalla rarità del nome Ensley, ogni persona è unica e preziosa a modo suo.