Il nome Waïl è di origine araba e significa "potere" o "forza". È formato dalle radici arabe "wah" che significa "essere forte" o "avere potere", e "il" che significa "dio".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma sappiamo che è stato portato da alcune famiglie nobili in Medio Oriente nel corso dei secoli. In alcune culture arabe, il nome Waïl viene dato ai figli maschi per augurare loro forza e coraggio nella vita.
Oggi, il nome Waïl non è molto comune, ma è ancora portato da alcune persone di origine araba o che desiderano un nome forte e distintivo. È importante notare che questo nome può essere pronunciato in modo diverso a seconda della regione del mondo in cui ci si trova, quindi potrebbe essere scritto o pronunciato diversamente rispetto alla versione standard dell'alfabeto arabo.
Wail è un nome di battesimo che ha avuto una certa popolarità in Italia nel corso degli anni. Secondo i dati statistici disponibili, il nome Wail è stato dato a 8 bambini nati nel 2000, seguiti da altri 14 nati nell'anno successivo, il 2001. Questo numero è rimasto costante anche nel 2002.
La popolarità del nome Wail è aumentata notevolmente dal 2004 in poi, con un totale di 20 bambini che hanno ricevuto questo nome in quell'anno. Nel 2008, il numero di nascite con il nome Wail ha raggiunto il picco massimo di 24.
Tuttavia, la popolarità del nome Wail sembra essere diminuita negli anni successivi. Nel 2009, solo 12 bambini sono stati chiamati Wail alla nascita, mentre nel 2015 questo numero è sceso a sole 6 nascite. Recentemente, il nome Wail non sembra essere più tanto popolare, con solo 2 nascite registrate nel 2022 e 4 nel 2023.
In totale, dal 2000 al 2023, il nome Wail è stato dato a un totale di 104 bambini in Italia.