Aneeza è un nome di origini arabe che significa "graziata da Dio". È una variante di Aniza e viene spesso associato alla figura della profetessa islamica Zaynab bint Jahsh, moglie del Profeta Maometto.
Il nome Aneeza è stato portato da donne importanti nella storia islamica, come la madre di uno dei compagni più fedeli di Maometto, Abd Allah ibn Mas'ud. Tuttavia, non vi sono molte informazioni sulla diffusione di questo nome nel corso dei secoli.
Oggi, il nome Aneeza viene ancora usato in alcuni paesi a maggioranza musulmana, ma è relativamente raro rispetto ad altri nomi femminili arabo-islamici come Fatima o Amina.
In generale, il nome Aneeza può essere considerato un nome elegante e di origine religiosa che evoca una figura importante nella storia dell'Islam. Tuttavia, la sua rarità potrebbe renderlo interessante per coloro che cercano un nome unico e insolito per le loro figlie.
Nel 2023 in Italia c'è stata una sola nascita con il nome Aneeza. In totale, in Italia ci sono state 4.457 nascite nel 2023. Il nome Aneeza è quindi molto raro e rappresenta solo lo 0,02% del totale delle nascite in Italia quell'anno.