Il nome Kadrije è di origine albanese e significa "sacra" o "pura". Deriva dalla parola arcaica albanese "kadife", che significa appunto "sacro" o "puro".
La storia di questo nome è legata alla tradizione religiosa e culturale dell'Albania, dove la purezza e la sacralità sono considerate valori molto importanti. Il nome Kadrije è stato spesso dato alle bambine nella comunità albanese come augurio di una vita pura e santa.
Oggi il nome Kadrije è ancora molto diffuso tra le donne albanesi e continua ad essere considerato un nome di grande bellezza e significato simbolico. Tuttavia, la sua popolarità si è estesa anche al di fuori dell'Albania e oggi lo si può trovare in molte parti del mondo dove vive una comunità di origine albanese.
In sintesi, Kadrije è un nome di origine albanese che significa "sacra" o "pura". La sua storia è legata alla tradizione religiosa e culturale dell'Albania e continua ad essere considerato un nome di grande bellezza e significato simbolico.
In Italia, il nome Kadrije è apparso solo una volta nel corso dell'anno 2023. In totale, sono state registrate una nascita con questo nome in tutto il paese.