Il nome proprio Janira è di origine greca e significa "graziosa", "incantevole" o "colei che attira gli uomini". Secondo la mitologia greca, Janira era il nome della moglie di Eneo, re dell'Eòlide.
L'origine del nome Janira sembra essere legata alla dea greca Hera, che era nota anche come Iana. Si presume che il nome sia stato creato combinando i due nomi "Iana" e "Nire", che significano entrambi "graziosa".
Non ci sono molte informazioni storiche sulla diffusione del nome Janira, ma sembra essere stato utilizzato principalmente nel mondo greco e romano antico.
Oggi, il nome Janira è considerato abbastanza raro e originale. È un nome che potrebbe essere scelto da chi cerca un nome femminile distintivo e di bellezza intrinseca.
Il nome Janira è stato dato a un totale di 29 bambini in Italia dal 2000 al 2023. Nel 2000, sono state registrate 6 nascite con il nome Janira, seguite da 9 nel 2001 e 7 nel 2002. Dopo un lungo periodo senza nascite con questo nome, ci sono state 4 nel 2015 e 3 solo quest'anno, nel 2023.