Edan è un nome di origine ebraica che significa "gioioso". Deriva dal nome biblico Adan, il primo uomo creato da Dio secondo la Genesi. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune varianti ortografiche fino ad arrivare alla forma Edan che si usa oggi.
Non ci sono molte informazioni sull'origine storica del nome Edan. Tuttavia, sappiamo che è stato utilizzato principalmente nella cultura ebraica e che è comparso anche in altre culture come quella inglese e quella irlandese.
Oggi il nome Edan è considerato un nome moderno e originale, ma con una forte radice storica e culturale. Continua ad essere scelto da molte famiglie per i loro figli maschi e rappresenta la speranza e la felicità che si augurano per il piccolo appena nato.
In Italia, il nome Edan è stato dato a un totale di 10 bambini negli ultimi due anni. Nel 2022, sono nati 6 bambini chiamati Edan, mentre nel 2023 ne sono stati registrate altre 4 nascite con lo stesso nome. Questi numeri mostrano che il nome Edan è relativamente raro in Italia, ma non del tutto sconosciuto.