Petr è un nome maschile di origine ceca e slovacca che deriva dal nome latino Petrus. Il nome Petrus, a sua volta, ha origini bibliche e significa "pietra" o "roccia". La figura di San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, è strettamente associata a questo nome.
Il nome Petr è stato molto popolare in Boemia, l'attuale Repubblica Ceca, fin dal Medioevo. Molti re e nobili portavano questo nome, il che ha contribuito alla sua diffusione e popolarità nel corso dei secoli. Tuttavia, il nome non è limitato solo ai paesi slavi, ma è stato adottato anche da altre culture europee.
Nel corso della storia, molte persone importanti hanno portato il nome Petr. Tra questi ci sono il famoso poeta ceco Petrarch, il pittore olandese Peter Paul Rubens e il noto fisico inglese Peter Higgs, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 2013.
Oggi, Petr remains a popular name in the Czech Republic and Slovakia, but it is also used in other countries around the world. Despite its origins, Petr is not exclusively associated with Christianity or the Catholic Church. Rather, it is seen as a strong, solid name that reflects its meaning of "rock" or "stone".
In Italia, il nome Petr è relativamente raro. Nel corso dell'anno 2023, ci sono state solo quattro nascite con questo nome. In totale, dal 2015 al 2023, ci sono state ventisei nascite registrate con il nome Petr in Italia. Tuttavia, se confrontiamo queste statistiche con quelle di altri paesi, vediamo che Petr non è un nome molto popolare nemmeno a livello globale. Ad esempio, negli Stati Uniti d'America, nel corso dell'anno 2023 sono state registrate solo dodici nascite con il nome Petr. Inoltre, in Francia ci sono stati solo quattro bambini chiamati Petr nell'anno 2023. Queste statistiche dimostrano che Petr non è un nome molto diffuso a livello globale e che le famiglie che scelgono di chiamare i loro figli Petr sono una minoranza ovunque nel mondo.