Tutto sul nome MARIANNA

Significato, origine, storia.

Il nome Marianna ha origini latine e significa "dedicata a Maria", dove Maria è una forma latina di Virgo Maria, ovvero la Vergine Maria nella tradizione cristiana.

La tradizione vuole che questo nome sia stato dato alle bambine in onore della Vergine Maria, considerata come una figura materna e protettiva. Inoltre, il nome Marianna è stato spesso associato alla devozione mariana, un movimento religioso incentrato sull'adorazione di Maria.

Nella storia, il nome Marianna è stato portato da diverse figure notevoli, tra cui la regina Maria Anna di Borbone-Francia (1684-1728), che divenne moglie del re Luigi XV di Francia. Inoltre, il compositore italiano Gaetano Donizetti ha dedicato un'opera intitolata "Maria Stuarda" alla regina Maria Stuarda di Scozia.

Oggi, il nome Marianna è ancora in uso come nome femminile popolare in Italia e in altri paesi, ma non è più strettamente associato alla religione o alla devozione mariana.

Popolarità del nome MARIANNA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sulla popolarità del nome Marianna in Italia mostrano un aumento graduale dal 2000 al 2001. Nel 2000, ci sono state solo 4 nascite con il nome Marianna, mentre nel 2001 il numero è aumentato a 8 nascite. In totale, tra il 2000 e il 2001, ci sono state 12 nascite in Italia con il nome Marianna. Questo indica che il nome Marianna era relativamente comune durante questo periodo di tempo, anche se il suo uso non è stato diffuso quanto alcuni altri nomi popolari dell'epoca.

Variazioni del nome MARIANNA.