Tutto sul nome STEPHAN

Significato, origine, storia.

Stephan è un nome di origine tedesca che significa "corona", "guirlanda" o "ghirlanda". Il nome deriva dal antico tedesco Steiner, che a sua volta derivava dalla parola stein, che significa "pietra".

Il nome Stephan ha una lunga storia e una forte tradizione. È stato portato da molti santi, tra cui San Stefano, il primo martire cristiano, che è stato lapidato a morte nel I secolo. Anche lo scrittore tedesco Stefan Zweig era chiamato Stephan.

Nel corso dei secoli, il nome Stephan è stato portato da molte persone importanti, comprese alcune figure storiche note come Santo Stefano I, imperatore del Sacro Romano Impero, e Stephanos Stephanou, un famoso poeta greco.

Oggi, il nome Stephan è ancora molto popolare in Germania e in altri paesi europei. Nonostante la sua origine tedesca, il nome è stato adottato da molte culture diverse e può essere trovato in tutto il mondo.

In generale, il nome Stephan è associato a una personalità forte e determinata, ma anche gentile e premuroso. Tuttavia, è importante notare che ogni persona è unica e che le caratteristiche associate a un nome non sono sempre prevedibili o accurate.

Vedi anche

Tedesco
Germania

Popolarità del nome STEPHAN dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche sul nome Stephan in Italia mostrano un andamento interessante nel corso degli anni. Nel 2000 ci sono state solo sei nascita con questo nome, ma già l'anno successivo il numero è aumentato a otto. Questo aumento si è ulteriormente accentuato negli anni successivi, con sedici e poi diciotto nascita nel 2002 e nel 2003 rispettivamente.

Dopo un periodo di diminuzione del nome Stephan tra il 2004 e il 2011, dove il numero di nascita non superava le dieci all'anno, si è assistito ad un nuovo aumento a partire dal 2013. In quell'anno ci sono state ben sessantasei nascita con questo nome, seguite da sessanta nel 2014 e quarantanotto nel 2015.

Negli ultimi anni il numero di nascita con il nome Stephan è tornato a diminuire, ma resta comunque stabile. Nel 2016 ci sono state diciotto nascita, mentre negli ultimi due anni (2022 e 2023) il nome Stephan è stato scelto per altre diciotto nascita complessive.

In totale, dal 2000 al 2023, il nome Stephan è stato scelto per trecentosedici nascita in Italia. È interessante notare come questo nome abbia subito delle oscillazioni nel corso degli anni, ma sia comunque rimasto presente nella classifica dei nomi più scelti per i neonati.