Ilyes è un nome di origine araba che significa "Dio è il più alto". È una variante del nome Elias, che a sua volta deriva dall'ebraico Elijah e significa "Il mio Dio è il Signore".
L'origine del nome Ilyes si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato portato da molte figure storiche importanti. Ad esempio, Ilyes ibn Ishaq al-Sabti era un noto poeta arabo del IX secolo, mentre Ilyes Ben Soltane era un sovrano berbero del Maghreb nel XIII secolo.
Oggi, il nome Ilyes è ancora molto diffuso nel mondo arabo e in altri paesi dove la religione islamica è predominante. È considerato un nome forte e distintivo che conferisce al suo portatore una personalità autorevole e determinata.
Il nome Ilyes ha avuto una certa popolarità in Italia nell'ultima decade, con un picco di 34 nascite nel 2012. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome è diminuito negli ultimi anni, con solo 18 nascite registrate nel 2015 e altre 18 nel 2022. Recentemente, nel 2023, ci sono state 30 nascite con il nome Ilyes. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state 270 nascite con questo nome in Italia.