Tutto sul nome TIMOTEO

Significato, origine, storia.

Timoteo è un nome di origine greca che significa "onorevole". Deriva dal greco "timao", che significa rispettare o onorare. Il nome è stato portato da diversi personaggi importanti nella storia, tra cui il apostolo Paolo, che ha scritto gran parte del Nuovo Testamento della Bibbia.

Il nome Timoteo è stato molto popolare nel Medioevo e nell'età moderna in tutta l'Europa, ma soprattutto in Italia. È ancora oggi un nome diffuso e amato dai genitori italiani per i loro figli maschi.

In letteratura, il nome Timoteo è stato portato da personaggi come Timoteo Tilden, un famoso scrittore americano del XIX secolo, e Timothy Archer, protagonista del romanzo "Maddalena" di Philip K. Dick.

Insomma, il nome Timoteo è un nome di origine greca che significa "onorevole". È stato portato da personaggi importanti nella storia e letteratura, ed è ancora oggi molto popolare in Italia.

Vedi anche

Greco

Popolarità del nome TIMOTEO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Timoteo è stato abbastanza popolare in Italia durante gli ultimi due decenni. Secondo i dati statistici forniti, ci sono state un totale di 254 nascite con il nome Timoteo in Italia dal 2000 al 2023.

Il nome Timoteo ha avuto alcuni picchi di popolarità nel corso degli anni, con un numero maggiore di nascite nel 2000, 2002, 2005, 2006, 2011 e 2012. Tuttavia, ci sono stati anche anni in cui il nome è stato meno popolare, come nel 2001, 2009 e 2014.

È interessante notare che il nome Timoteo è stato particolarmente popolare negli ultimi anni, con un numero di nascite simile a quello dei picchi precedenti. Ciò potrebbe suggerire che il nome sta vivendo una nuova ondata di popolarità tra i genitori italiani.

In generale, il nome Timoteo sembra essere stato abbastanza stabile nel corso degli anni, con un totale di 254 nascite in ventitré anni. Si tratta di un numero rispettabile e indica che il nome ha una certaine popolare in Italia.