Romilda è un nome di origine germanica che significa "protetta dalla battaglia" o "protetta dal potere". Deriva infatti dal nome germanico Hrōthilīþa, composto dagli elementi hroth "fama", "gloria" e līþ "guerriera".
Il nome Romilda è stato portato da alcune figure storiche importanti. La più famosa tra queste è probabilmente Romilde di Saintes, una santa cristiana vissuta nel IV secolo nella Gallia romana. Romilde era una nobildonna che si convertì al cristianesimo e divenne noto per le sue opere di carità verso i poveri e gli infermi.
Il nome Romilda è stato anche portato da alcune figure storiche italiane importanti. Ad esempio, Romilda De Simone fu una poetessa e scrittrice italiana del XIX secolo, mentre Romilda Arrighi Castelli fu un'attivista politica italiana che lotta per il diritto al voto delle donne.
In generale, il nome Romilda è considerato un nome di origine germanica che significa "protetta dalla battaglia" o "protetta dal potere". Nonostante la sua origine antica e le figure storiche importanti che lo hanno portato, oggi il nome Romilda non è molto comune in Italia. Tuttavia, potrebbe essere una scelta interessante per chi cerca un nome di origine antica ma poco diffuso oggigiorno.
Il nome Romilda è stato dato a 14 bambine in Italia negli ultimi 22 anni, con un picco di popolarità tra il 2001 e il 2002 quando sono state registrate 6 nascite cadauna di quegli anni. Tuttavia, sembra che questo nome non sia più tanto popolare come prima poiché solo una bambina è stata chiamata Romilda negli ultimi due anni, nel 2022 e nel 2023.