Alden è un nome di origine inglese che deriva dall'inglese antico Æðelwulf, composto dai termini æðel, che significa "nobile", e wulf, che significa "lupo". Il nome Alden significa quindi "nobile come un lupo".
L'origine del nome Alden può essere做 traceback fino al periodo anglosassone dell'Inghilterra, dove era portato da personaggi importanti della storia britannica. Ad esempio, Aldhelm era il nome di un vescovo e scrittore sassone del VII secolo.
Nel corso dei secoli, il nome Alden è stato portato da numerosi personaggi storici, letterari e famosi in tutto il mondo. Ad esempio, Alden Clark era un popolare attore statunitense del primo Novecento, mentre Alden Richards è un attore e cantante filippino moderno.
Oggi, Alden è considerato un nome di tendenza sia per i bambini che per le bambine, grazie alla sua origine antica e al suo significato forte e simbolico. È anche un nome facile da pronunciare e da ricordare, il che lo rende popolare tra le famiglie di tutto il mondo.
In Italia, il nome Alden non è molto diffuso. Nel solo anno del 2023 sono nati solo 4 bambini con questo nome. In totale, dal momento in cui si inizia a tenere traccia delle statistiche dei nomi, sono stati registrate solo 4 nascite con il nome Alden in Italia.