Il nome Osea è di origine ebraica e significa "aiuto". Secondo la tradizione biblica, Osea era un profeta dell'antico Israele che ha scritto il libro omonimo nella Bibbia ebraica. Il suo nome compare anche nel Nuovo Testamento come uno dei profeti citati da Gesù Cristo.
Non ci sono molte informazioni sulla vita di Osea al di fuori della sua opera letteraria, ma si ritiene che fosse un contemporaneo del re Ezechia (715-687 a.C.) e abbia scritto il suo libro durante il regno del re Ezechiah o del successore Manasse. Il libro di Osea è considerato uno dei libri profetici minori dell'Antico Testamento.
Il nome Osea non è molto comune, ma può essere trovato in alcune culture cristiane, specialmente quelle che danno grande importanza alla tradizione biblica e alla figura dei profeti. In generale, il nome Osea è stato portato da persone che hanno cercato di seguire i valori spirituali e morali insegnati dal profeta omonimo nella Bibbia.
In sintesi, il nome Osea ha un'origine antica e significativa e rappresenta una figura importante della tradizione biblica.
Il nome Osea è stato scelto solo due volte come nome per bambini nati in Italia nel 2000, il che significa che era molto raro durante quell'anno. Tuttavia, non ci sono altre informazioni disponibili sul numero di bambini chiamati Osea negli anni successivi o su quanti Osea vivono attualmente in Italia.