Younus è un nome di origine araba che significa "colui che è costante o perseverante". Deriva dall'aggettivo arabo "yawni", che significa "costante" o "perseverante".
Il nome Younus ha una lunga storia e una forte tradizione nell'Islam, poiché è il nome del profeta Younus ( Йунус), uno dei profeti più rispettati nella religione islamica. Secondo la tradizione islamica, Younus era un profeta che è stato inviato da Allah per guidare gli abitanti di Ninive, una città della Mesopotamia antica.
La storia di Younus è narrata nel Corano, il testo sacro dell'Islam, e racconta di come egli sia stato inghiottito da una balena durante uno dei suoi viaggi missionari. Dopo essere rimasto per tre giorni nella pancia della balena, Younus pregò Allah per chiedere aiuto e fu salvato miracolosamente.
Oggi il nome Younus è ancora molto popolare tra i musulmani di tutto il mondo e viene spesso scelto come nome per i figli maschi in onore del profeta. Tuttavia, il nome Younus non è limitato solo alla comunità islamica e può essere utilizzato da chiunque desideri onorare la sua storia e significato profondi.
Il nome Younus è comparso solo due volte tra i nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022. In generale, il nome Younus non è molto comune in Italia, con un totale di sole due persone che lo portano come nome di battesimo. Questo dimostra che il nome Younus è relativamente poco diffuso in Italia, con solo una piccola percentuale di neonati che ricevono questo nome ogni anno.