Henrique è un nome di origine tedesca che significa "guidatore delle case" o "capo del coro". Deriva infatti dal termine germanico "Henri", che a sua volta deriva dalla parola "haim" che significa "casa" e "ric" che significa "potere".
La storia di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato portato da molte figure storiche importanti come Enrico I, imperatore del Sacro Romano Impero, e Enrico VIII, re d'Inghilterra.
Henrique è un nome molto diffuso in Portogallo, dove è la forma portoghese di Enrico. In Italia, invece, il nome Enrico è più comune, anche se Henrique viene ancora usato in alcune regioni meridionali.
In generale, il nome Henrique è associato a persone che sono considerate forti e determinate, ma anche gentili e affabili. Tuttavia, non ci sono riferimenti specifici sulle feste o sui tratti di personalità associati a questo nome.
Le statistiche sul nome Enrico in Italia mostrano che il nome è abbastanza raro, con solo due nascite registrate nel 2022 e un totale di due nascite complessive in Italia. Sebbene non sia uno dei nomi più popolari tra i bambini nati in Italia nell'ultimo anno, potrebbe comunque essere una scelta interesante per chi cerca un nome insolito e distintivo.