Il nome Uswa ha origini arabe e significa "luce", "brillante" o "luminosa". Questo nome è stato spesso associato alla figura della moglie del profeta Maometto, Aisha, il cui soprannome era Uswa. Tuttavia, non vi sono prove storiche che dimostrino che Aisha fosse effettivamente chiamata Uswa.
Il nome Uswa ha una storia antica e risalente ai tempi dei primi musulmani. Nel corso dei secoli, questo nome è stato utilizzato da molte donne importanti nella cultura islamica, come ad esempio la poetessa araba Ummu al-Darda' (613-782), il cui soprannome era Uswa.
Oggi, Uswa è ancora un nome popolare tra i musulmani di tutto il mondo e viene spesso scelto per le sue connotazioni positive di luce e bellezza. Tuttavia, come molti nomi antichi, la sua popolarità può variare a seconda della cultura e del contesto storico.
Il nome Uswa è apparso per la prima volta nell'elenco dei nomi più diffusi in Italia nel 2022, con una sola nascita registrata durante l'anno. Questa piccola quantità non dovrebbe scoraggiare i genitori che desiderano chiamare il loro bambino Uswa, poiché ogni persona è unica e speciale a modo suo, indipendentemente dal nome che porta. Inoltre, la scelta di un nome meno comune potrebbe aiutare il vostro figlio/a a distinguersi dalla folla in futuro.