Merilinda è un nome di origine nordica che deriva dal nome antico norreno "Myrkjola", formato dai termini "myrkur" che significa "scuro" e "jól" che significa "festivo". La sua interpretazione più comune è quindi "festa oscura".
Il nome Merilinda non ha una storia particolarmente documentata, poiché si tratta di un nome relativamente raro. Tuttavia, è possibile ipotizzare che abbia avuto origine tra i popoli germanici del Nord Europa durante l'era vikinga.
Nel corso dei secoli, il nome Merilinda potrebbe essere stato portato da diverse donne nordiche o di origine tedesca che hanno contribuito a diffonderlo in altre parti d'Europa. Tuttavia, non ci sono prove concrete sulla sua diffusione e sulle persone che lo hanno portato nel corso della storia.
In ogni caso, il nome Merilinda ha un suono evocativo e unico, che potrebbe essere particolarmente adatto per una persona che cerca un nome insolito e di origini antiche.
Il nome Merilinda è molto raro in Italia. Nel 2000, solo due bambini sono stati registrati con questo nome. Dal 2000 ad oggi, il numero di nascita con il nome Merilinda è rimasto basso e costante, con un totale di sole due persone in tutta l'Italia che portano questo nome.