Il nome proprio Yorick è di origine danese e significa "marchio della divinità". Il nome deriva dalla forma danese del nome germanico Hjörvardr, che a sua volta significa "guardiano delle armi".
La figura storica più famosa associata al nome Yorick è il personaggio di Yorick nel celebre lavoro teatrale di William Shakespeare, "Amleto, principe di Danimarca". Nel dramma, Yorick è un giullare alla corte del re danese e un amico d'infanzia del protagonista Amleto. La sua morte viene ricordata da Amleto con le parole "Ah, povero Yorick! Io lo conoscevo, orsù! Era un uomo di infinita saggezza, di grande capacità...".
Il nome Yorick ha avuto una certa popolarità nel passato, ma oggi è considerato relativamente raro. Tuttavia, il suo significato unico e la sua storia interessante potrebbero renderlo un'opzione intrigante per coloro che cercano un nome poco comune per il loro figlio.
Il nome Yorick è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022 e altrettanti nel 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel nostro paese a quattro.