Saadia è un nome di origine ebraica che significa "gioiosa". Deriva dall'ebraico "sa'adia", che a sua volta deriva dalla radice verbale "sa'ad", che significa "esser felice" o "esser contento". Il nome Saadia è associato alla figura storica di Saadia Gaon, un importante filosofo ebreo del X secolo che ha vissuto nella città irachena di Sura.
Saadia Gaon è stato uno dei più grandi filosofi ebrei della storia, noto per la sua opera "Il libro delle credenze e delle opinioni", in cui ha cercato di conciliare la fede ebraica con la filosofia greca. Inoltre, Saadia Gaon ha anche tradotto la Bibbia in arabo e ha scritto importanti opere grammaticali e lessicali dell'ebraico.
Il nome Saadia è stato portato da molte donne ebree nel corso della storia, ma non è un nome molto comune. Tuttavia, è ancora oggi un nome di origine ebraica che conserva il suo significato positivo di "gioiosa" e il suo legame con la figura storica di Saadia Gaon.
Il nome Saadia è presente nel panorama dei nomi italiani con una sola nascita registrata nel 2022. In Italia, il nome Saadia ha un totale di una nascita complessiva fino ad oggi.