Balqiss è un nome di origine araba che significa "la più dolce tra le donne". Deriva dalla radice verbale araba "balassa", che significa "essere dolce" o "avere un sapore dolce".
Il nome Balqiss è menzionato nella tradizione islamica come il nome della regina di Sheba, che visitò re Salomone con un carro trainato da cammelli e una scorta di doni preziosi. Secondo la tradizione, la regina di Sheba era una donna saggia e potente che aveva governato il suo regno per molti anni prima di incontrare Salomone.
In alcune culture arabe, Balqiss è considerato un nome fortunato perché simboleggia dolcezza e grazia femminile. In altre culture, è visto come un nome forte e regale, a causa della sua associazione con la regina di Sheba nella tradizione islamica.
Oggi, il nome Balqiss è ancora portato da molte donne nel mondo arabo e musulmano, e continua ad essere associato alla dolcezza e alla grazia femminile. Tuttavia, come per molti nomi antichi, la sua popolarità può variare nel tempo e nello spazio, e potrebbe essere meno comune in alcune culture rispetto ad altre.
In Italia, il nome Balqiss è stato dato solo una volta nel 2023. Questo significa che ci sono stati in totale una nascita con questo nome nell'intero paese durante quell'anno.