Il nome Orwa è di origine araba e significa "luce del mattino". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il poeta siriano Abu al-Ala' al-Ma'arri, che ha vissuto nel XI secolo.
Si dice che il nome Orwa sia stato portato per la prima volta da una tribù araba che viveva nel deserto. La tribù attribuiva grande importanza alla luce del mattino e considerava il sorgere del sole come un segno di buon auspicio per la giornata. Hanno quindi chiamato il loro figlio Orwa, sperando che portasse la stessa luce e fortuna nella vita della famiglia.
Nel corso dei secoli, il nome Orwa è stato portato da molte figure importanti in tutto il mondo arabo. Oggi, il nome continua ad essere popolare tra le comunità arabe e musulmane di tutto il mondo. Nonostante sia un nome maschile tradizionale, alcune famiglie hanno iniziato a usarlo anche per le figlie femmine.
In sintesi, il nome Orwa ha una storia antica e ricca di significato nella cultura araba e continua ad essere un nome rispettato e apprezzato oggi.
In Italia, il nome Orwa è stato dato una sola volta nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, ci sono state solo due nascite con questo nome in Italia. Questo nome è quindi molto raro e poco diffuso nel nostro paese. Potrebbe essere un nome interessante da scegliere per un figlio se si desidera qualcosa di unico e distintivo.