Il nome Sawda ha origini arabe e significa "guerriera valorosa". Secondo la tradizione islamica, Sawda era il nome della prima moglie del profeta Maometto dopo la morte di sua moglie Khadija.
Sawda era una donna forte e determinata, che aveva già due figli quando sposò Maometto. Dopo il matrimonio, ella diventò una figura importante nella comunità musulmana nascente, aiutando a diffondere l'Islam in Arabia Saudita.
Il nome Sawda è ancora oggi molto comune tra le donne musulmane e simboleggia la forza e il coraggio femminile. Esso può essere scritto anche come Sawdah o Sawda bint Zam'ah, dove "bint" significa "figlia di" e Zam'ah è il nome del padre di Sawda.
In Italia, il nome Sawda è stato scelto per tre bambini nati nel 2022 e altri tre nati nel 2023. In totale, quindi, ci sono state sei nascite con questo nome dal 2022 al 2023. Questi numeri sono ancora molto bassi rispetto alla popolazione complessiva del paese, il che significa che Sawda non è uno dei nomi più popolari in Italia. Tuttavia, la tendenza delle ultime due anni potrebbe suggerire un aumento dell'interesse per questo nome. In ogni caso, è importante ricordare che scegliere un nome per un bambino è una decisione molto personale e soggettiva, e ogni famiglia avrà le proprie preferenze e ragioni dietro la loro scelta.