Jabran è un nome di origine araba che significa "sapiente" o "intelligente". Deriva dalla radice verbale "hbr", che indica l'idea di comprensione e conoscenza.
Il nome Jabran ha una storia antica e importante nella cultura araba. Si ritiene che sia stato portato da alcune delle figure più importanti della letteratura e della filosofia arabe, come Jabra ibn Hayyan al-Kufi, un famoso chimico e alchimista del IX secolo, e Jabbar ibn Hayyan, un poeta arabo del X secolo.
Il nome Jabran è stato portato da molte persone importanti nella storia dell'Islam, tra cui il famoso teologo e mistico persiano, al-Jabbar ibn Ahmad al-Hasan ibn Ali ibn Yunus (835-910 d.C.), noto come al-Jabbar al-Kabir ("il grande Jabbar").
Oggi, il nome Jabran è ancora diffuso in molti paesi del mondo, soprattutto nei paesi arabi e in alcune comunità islamiche in Asia e in Africa. È un nome che ispira rispett
Il nome Jabran ha fatto la sua comparsa nell'elenco dei nomi più diffusi in Italia solo di recente, con un totale di 4 nascite registrate dal 2022 al 2023. In particolare, ci sono state due nascite nel 2022 e altre due nel 2023. Sebbene il nome Jabran non sia ancora molto comune in Italia, è possibile che la sua popolarità cresca nei prossimi anni, come spesso accade con i nomi di tendenza internazionale.