Il nome proprio Briel ha origini ebraiche e significa "colui che è stato esaltato dal Signore". Deriva infatti dall'ebraico Barachel, che a sua volta è composto dai termini "bar" (significante "figlio") e "rakh" (significante "esaltare"). Il nome Briel è quindi una forma abbreviata di Barachel.
L'uso del nome Briel è stato piuttosto diffuso nel corso dei secoli, anche se non si tratta di un nome particolarmente comune. È stato portato da diverse figure storiche importanti, tra cui il filosofo e teologo francese Brien de Malonno (circa 1095-1173), noto per le sue opere sulla metafisica e la teologia.
Oggi, il nome Briel è ancora utilizzato come nome proprio di persona, anche se in misura inferiore rispetto al passato. Tuttavia, continua a essere un nome di origine antica e di grande significato simbolico.
Il nome Briel è apparso solo una volta tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023. In generale, non è un nome molto comune nel nostro paese. Tuttavia, può essere che questa tendenza cambi nel futuro poiché i nomi di bambini possono variare nel tempo a seconda delle mode e delle preferenze personali. In ogni caso, avere un nome unico come Briel potrebbe essere una cosa positiva poiché potrebbe aiutare la persona ad essere ricordata e a distinguersi dalle altre.