Amalka è un nome di origine araba che significa "speranza". Deriva dalla parola araba "amal", che significa "sperare" o "aspirare".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma si sa che era utilizzato nell'antichità in alcune zone del Medio Oriente e dell'Africa del Nord. È possibile che il nome sia stato portato in Europa dai crociati o attraverso gli scambi commerciali tra l'Oriente e l'Occidente.
Oggi, Amalka è un nome relativamente raro, ma ancora presente in alcuni paesi arabi e nordafricani. È considerato un nome di genere femminile, anche se in alcune culture potrebbe essere utilizzato indifferentemente per entrambi i sessi.
In generale, il nome Amalka è associato alla speranza e all'ottimismo, e può essere un bellissimo scelta per chi desidera dare al proprio figlio o figlia un nome dal significato profondo e positivo.
In Italia, il ci sono state solo una nascita con il nome Amalka nel corso dell'anno 2023. In totale, da quando si comincia a registrare statistiche sul nome Amalka in Italia, ci sono state solo 1 nascita con questo nome.