Tutto sul nome NIA

Significato, origine, storia.

Nia è un nome di origine africana, più precisamente della lingua Swahili parlata in Africa orientale e centrale. Il suo significato letterale è "luogo dove il fiume si divide", anche se alcune fonti lo traducono come "regalo" o "don". Non ci sono molte informazioni sull'origine storica del nome Nia, ma sembra essere stato utilizzato principalmente tra le comunità africane e quelle di origine africana in tutto il mondo.

In generale, i nomi africani come Nia stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, non solo tra le persone di origine africana, ma anche tra coloro che apprezzano la cultura e la storia dell'Africa. Tuttavia, è importante notare che i nomi africani possono avere significati specifici e tradizionali all'interno delle loro comunità d'origine, quindi chi sceglie un nome come Nia potrebbe voler conoscere il suo significato e la sua storia per evitare di offenderne la sensibilità culturale.

Inoltre, il nome Nia può essere utilizzato indifferentemente per bambine o bambini, anche se è più comunemente associato alle prime. Non ci sono particolari festività o tradizioni associate a questo nome, quindi chi lo porta può scegliere di celebrarlo in qualsiasi giorno dell'anno che preferisce.

Popolarità del nome NIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Nia è apparso per la prima volta nella classifica dei nomi più popolari in Italia nel 2014, con un totale di 6 bambini nati quell'anno con questo nome. Nel 2022, il numero di nascite con il nome Nia è diminuito a 3, mentre nel 2023 è aumentato leggermente a 4. In totale, dal 2014 al 2023, ci sono state 13 nascite in Italia con il nome Nia.