Subham è un nome di origine sanscrita che significa "prosperità". Il nome è composto dai due termini sanscriti "sublh" e "rham", che significano rispettivamente "buono" e "luce".
L'origine del nome Subham risale all'antica India, dove era utilizzato come nome proprio per i bambini. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in tutto il mondo grazie alla diaspora indiana.
La storia del nome Subham non è legata a personaggi storici o leggendari specifici. Tuttavia, il significato positivo del nome ha contribuito a renderlo popolare tra le comunità indiane e non solo.
Oggi, Subham viene ancora scelto come nome per i bambini in India e in altri paesi con una forte presenza di popolazione indiana. Il nome è considerato un augurio di prosperità e successo per il bambino che lo porta.
In Italia, il nome Subham è apparso solo due volte negli ultimi anni. Nel corso dell'anno 2023 sono state registrate due nascite con questo nome. In totale, finora ci sono state due bambini che si chiamano Subham in Italia.