Ashana è un nome di origine indiana che significa "primo sole". Il nome deriva dal sanscrito "Aditya", che significa "sole" e "Shani", il dio del pianeta Saturno.
Secondo la mitologia induista, Ashana è considerato il primo dei dodici Aditya, i figli di Aditi, la dea madre della creazione. Si dice che Ashana sia stato creato per portare la luce e il calore del sole sulla Terra e per proteggere gli esseri umani dalle tenebre.
Il nome Ashana è stato portato da molte donne importanti nella storia indiana, comprese le regine e le guerriere. Una delle figure più note è Ashoka, una regina del III secolo a.C. che ha governato l'Impero Maurya e che è stata nota per la sua saggezza e la sua giustizia.
Oggi, il nome Ashana continua ad essere popolare in India e in altre parti dell'Asia, ma è stato adottato anche da persone di diverse culture in tutto il mondo come scelta di nome unica e significativa.
Il nome Ashana è stato dato solo una volta in Italia nel 2023, portando il numero totale di nascite con questo nome in Italia a 1.