Arran è un nome di origine scozzese che deriva dalla parola gaelica "Àrd", che significa "alto" o "elevato". Questo nome è tradizionalmente associato alle terre alte della Scozia, dove si trova il monte Arran, la più grande isola delle Ebridi meridionali.
Il nome Arran ha una lunga storia nella cultura scozzese e ha sido portato da molti personaggi importanti nel corso dei secoli. Uno dei più famosi è Sir Arran Stewart of Garlston, un nobile scozzese del XVI secolo che ha combattuto contro gli inglesi durante la guerra degli anni quaranta del XVII secolo.
Oggi, Arran è un nome ancora molto popolare in Scozia e nella diaspora scozzese in tutto il mondo. È considerato un nome forte e distintivo, che evoca l'immagine di un uomo coraggioso e determinato.
Il nome Arran è piuttosto raro in Italia, con solo 2 nascite registrate nell'anno 2022. In generale, il nome non sembra essere molto popolare nel nostro paese, con un totale di sole 2 nascite registrate complessivamente. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che si tratta di un nome poco conosciuto o che non è stato scelto per motivi personali dalle famiglie italiane.