Yirmeyah è un nome proprio di persona maschile di origine ebraica. Deriva dall'ebraico יִרְמְיָהוּ (Yirməyāhū), che significa "Eterno esalta" o "Eterno provvederà".
Il nome Yirmeyah compare nella Bibbia ebraica, anche nota come Antico Testamento, e appartiene al profeta Geremia. Geremia fu un profeta ebreo vissuto nel VII secolo a.C., noto per le sue profezie sulla distruzione di Gerusalemme e sull'esilio babilonese del popolo ebraico.
Il nome Yirmeyah è stato portato da molte figure importanti nella storia ebraica, oltre al profeta Geremia. Ad esempio, il famoso saggio ebreo del II secolo d.C., Rabbi Shimon bar Yochai, era anche noto come Rabbi Yirmayah. Inoltre, il nome è stato portato da molti altri rabbini, studiosi e leader religiosi nel corso dei secoli.
In sintesi, Yirmeyah è un nome maschile di origine ebraica che significa "Eterno esalta" o "Eterno provvederà". È associato al profeta Geremia della Bibbia e ha una storia ricca di figure importanti nella tradizione ebraica.
Il nome Yirmeyah è comparso solo due volte tra i nomi dei bambini nati in Italia nel 2023. Nonostante il numero relativamente basso di nascite con questo nome, è interessante notare che la frequenza annuale delle nascite con il nome Yirmeyah in Italia è rimasta costante a due negli ultimi anni. Questo potrebbe indicare una piccola ma fedele comunità che preferisce questo nome per i propri figli. In generale, il nome Yirmeyah è piuttosto raro e può essere considerato un nome insolito e originale per un bambino nato in Italia.