Accursio è un nome proprio di persona maschile di origine latina.
Il suo significato si riferisce alla figura di un uomo considerato "maledetto" o "condannato". In effetti, il nome Accursio deriva dalla parola latina "accursus", che significa "maledetto".
L'origine del nome Accursio è molto antica e risale al periodo dei primi secoli dell'Impero Romano. Tuttavia, non ci sono molte informazioni sulla sua diffusione o sull'uso del nome in questo periodo.
In ogni caso, il nome Accursio ha avuto una certa popolarità nel Medioevo, soprattutto nella regione italiana della Sicilia. Qui il nome è stato portato da alcune famiglie aristocratiche locali e ha avuto un certo rilievo sociale.
Oggi, il nome Accursio è considerato come un nome storico o tradizionale, non molto comune ma comunque presente in alcune famiglie italiane. È un nome che può trasmettere una certa aura di mistero o di antichità, legato alla sua origine latina e al suo significato particolare.
In Italia, il nome Accursio ha una presenza abbastanza costante nel corso degli anni. Nel solo anno del 2001, ci sono state ben 10 nascite con questo nome. In totale, quindi, dal 2001 ad oggi, il numero di bambini e bambine chiamati Accursio in Italia è di circa 10.