Mitja è un nome di origine slovena che significa "piccolo Michele". Il nome deriva dal nome sloveno Mica o Mika, che a sua volta proviene dal nome greco Mikhael.
La storia del nome Mitja è strettamente legata alla tradizione slovena. Il nome era molto comune nella regione della Carinzia, nell'estremo nord-ovest della Slovenia, e fu portato da molte famiglie locali nel corso dei secoli.
Oggi, Mitja è ancora un nome diffuso in Slovenia e tra la comunità slovena all'estero. Tuttavia, non è così comune fuori dal contesto sloveno e può essere considerato un nome relativamente raro in altre parti del mondo.
In generale, il nome Mitja è associato alla cultura e alla tradizione slovene e può essere considerato un nome di origine slave.
Il nome Mitja ha fatto la sua comparsa nel panorama dei nomi italiane nel 2000 con ben 8 nascite registrate quell'anno. Tuttavia, sembra che questo nome abbia perso un po' di popolarità negli anni successivi, poiché solo 4 bambini sono stati chiamati Mitja in Italia nel 2022.
In totale, dal 2000 al 2022, ci sono state 12 nascite registrate con il nome Mitja in Italia. È importante sottolineare che queste statistiche sono solo indicative e possono variare da anno in anno a seconda delle scelte dei genitori.